La sudorazione

La sudorazione è un processo vitale ed essenziale per la salute dell'uomo. Impedire completamente la sudorazione nuoce alla salute.

La sudorazione purifica il nostro corpo e mantiene la pelle elastica.
Si stima che già oltre 4.000 anni in Asia, il bagno di sudore e di vapore fosse una parte integrante della cultura termale. Semplici tende erano riscaldate con pietre calde. I Greci, i Romani e i Persiani costruirono veri edifici per i bagni di vapore, dotati di tubazioni di riscaldamento altamente sofisticate. Ne seppero riconoscere, oltre all'effetto rilassante, anche l'azione positiva sulla pelle, sulle vie respiratorie e sui disturbi reumatici.

Grazie alla sudorazione, attraverso i pori l'organismo rilascia non solo acqua, ma anche sostanze nocive e scorie metaboliche, come urea, aminoacidi e acido acetico, acido lattico, sali minerali e tossine, penetrati nell'organismo attraverso il cibo, l'aria e l'acqua. Le cellule cheratinizzate si dissolvono. Le uscite delle ghiandole sebacee si aprono, il sebo indurito si ammorbidisce, l'acqua in eccesso presente nel tessuto connettivo viene eliminata e la pelle è pulita in profondità. Quando le ghiandole sudoripare e sebacee non funzionano in maniera adeguata, la pelle diventa secca, tende alla formazione di forfora e quindi perde la sua elasticità. Spesso la pelle viene definita il terzo rene, proprio grazie alla sua enorme capacità di separare sali e scorie.

 

Seleziona la tua regione

Germany
Germany (Deutsch)
World
World (English)
United States
United States (English)
France
France (French)
Spain
Spain (Spanish)
Italy
Italy (Italian)
chiudere